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Di seguito alcune delle soluzioni che abbiamo già implementato:

Gestione Azienda

È il classico Software Gestionale, l'ideale per le aziende che cercano una soluzione più semplice e leggera di un programma di contabilità per gestire Clienti, Magazzion D.D.T., Fatture, ecc..

Nel dettaglio sono già state implementate le seguenti procedure:

  • Fatturazione
  • Prefatturazione
  • D.D.T.
  • Magazzino
  • Ordini
  • Preventivi
  • Buoni di intervento

Refezione Scolastica

Il software è sviluppato su specifica dell'Ufficio Servizi Educativi del Comune di Lastra a Signa. L'obiettivo è gestire gli alunni che frequentano le scuole del Comune e che sono iscritti alla refezione scolastica.

A ciascun genitore viene rilasciata una tessera a scalare, che può essere ricaricata presso i vari punti ricarica dislocati sul territorio Comunale (IperCoop Lastra a Signa, Poste Lastra a Signa, Poste Ginestra F.na, Poste Malmantile).

Oltre a ricevere l'estratto conto a metà e fine anno scolastico, il genitore può visualizzare il saldo online della propria tessera, alla quale possono essere associati più alunni iscritti al servizio.
Uno strumento realizzato in rifacimento di un altro software in disuso ed a stretto contatto con il personale competente, pertanto si è raggiunta un'elevata qualità nella gestione di tutte le casistiche che si possono presentare in questo ambito.

A causa della normativa che prevede l'eliminazione dei fax dalle pubbliche amministrazioni, abbiamo sviluppato un App su piattaforma Android che comunica con il sistema esistente.
Clicca qui per maggiori informazioni.

Preventivi & Analisi dei Costi

Sviluppato per conto di un'azienda di impianti elettrici, il software è finalizzato alla realizzazione di preventivi dettagliati con la possibilità di verificare nel dettaglio i costi che si dovranno sostenere.

Per le aziende che si occupano di impiantistica (idraulici, elettricisti, ecc.) è una tipologia di software ideale, il corpo del preventivo è strutturato ad albero ad N livelli, sotto forma di gruppi, punti e distinte. Per ciascun gruppo possono essere definiti ulteriori gruppi e punti, per ciascun punto vengono definite delle distinte. Si provi ad immaginare un impianto elettrico di un appartamento (la radice dell'albero), composto da più stanze (un gruppo per stanza). Ciascuna stanza avrà dei punti da considerare (es. punto presa), per ciascun punto saranno definite gli elementi che lo compongono.

In fase di preventivazione, per ciascun gruppo, punto o distinta, è possibile definire costi e ricavi per: materiali impiegati (considerando eventuali sconti a seconda del fornitore), manodopera (considerando la qualifica del personale impiegato), varie ed eventuali (tipo il costo a percentuale per la progettazione).

Impiantisti

Il Software Gestionale, nel caso specifico realizzato per una società di impianti elettrici, è ottimizzato per la gestione di un numero elevato di articoli che hanno un prezzo di listino al pubblico ed un prezzo scontato dai fornitori.

I listini possono essere importati direttamente attraverso gli strumenti che mettono a disposizione i fornitori.

La gestione si basa sul conteggio del materiale (D.D.T.) e della manodopera (Buoni di Intervento) addebitate ai clienti, suddivise per cantieri e per commesse.

In ogni momento è possibile monitorare i materiali e la manodopera che sono stati impiegati su una commessa, oltre a generare un conto da presentare al cliente prima della fatturazione.

Imprese di Pulizie

Il Software Gestionale è ottimizzato considerando il ciclo produttivo di un'impresa di pulizie, con la suddivisione per commesse dei materiali e della mandopera impiegate.

È stata posta una particolare attenzione alla ripetitività del lavoro svolto da questa tipologia di aziende, che significherebbe maggior lavoro sul Gestionale stesso, riducendo al minimo l'intervento umano.

Trasporti e Montaggi

Realizzato ed installato presso più aziende e cooperative di trasporti e montaggi, questo Software è ottimizzato per un ciclo produttivo dove principalmente è la manodopera che viene venduta, sotto forma di lavoro dipendente o collaborazione esterna.

È prevista inoltre la gestione degli automezzi: possono essere utilizzati durante lo svolgimento delle attività oppure possono essere noleggiati a terzi (conteggiando i km o le ore).

In ogni momento è possibile avere una rendicontazione, per cliente e/o risorsa umana (dipendente o collaboratore), del lavoro svolto in un certo periodo di tempo, prima di procedere alla fatturazione.

Imprese Tessili

Software per la gestione del ciclo produttivo, realizzato per conto di un'azienda che si occupa di vendita di tessuti.

Contiene le procedure Ordini a Clienti, Ordini a Fornitori, Packing List e la stampa delle etichette.
All'interno dei documenti, oltre ai tessuti, è possibile specificare i disegni, che vengono visualizzati e stampati in forma descrittiva e di immagine.

La caratteristica che lo contraddistingue è la gestione dei disegni con la possibilità di importare immagini di grandi dimensioni (centinaia di MB), in vari formati e differenti tavolozze dei colori.

Gestione Presenze Alunni per Refezione Scolatstica

A causa della normativa che prevede l'eliminazione dei fax dalle pubbliche amministrazioni, abbiamo sviluppato un App su piattaforma Android che comunica con il sistema esistente.
Permette ai collaboratori scolastici nelle Scuole di fare l'appello degli alunni presenti a mensa ogni giorno, inviando i dati direttamente al server ed al centro di cottura che si occupa della preparazione dei pasti.
Questa soluzione evita l'uso della carta e del fax, riducendo tutto ad un solo data-entry. Un notevole risparmio di tempo e un minor margine di errore.

L'app, installata su Tablet a basso costo, è già in uso in tutte le Scuole del Comune di Lastra a Signa con risultati eccellenti.

Gestione Survey

Per un nostro cliente abbiamo realizzato un'App multipiattaforma che permettesse la gestione di una survey (questionario domande aperte/chiuse) alle quali doveva rispondere la platea di un congresso.

Per rispondere alle domande ogni persona aveva a disposizione un Apple IPad, quindi su piattaforma IOS.

Anche la parte server è di nostra realizzazione.

Cataloghi OnLine

Siti Web dinamici, composti da una parte statica di presentazione ed una parte dinamica che pubblica il catalogo prodotti, suddiviso per categorie e con immagini a corredo.

E-Commerce

Siti Web dinamici per la vendita online dei prodotti, composti anche da una parte statica di presentazione.

Il prodotto comprende lato pubblico la scheda di ogni singolo prodotto suddiviso per tipologia (più livelli) e corredato di N foto di dimensioni differenti, il carrello della spesa e tutto il necessario per la registrazione dell'utente.

L'utente registrato può fare il checkout del carrello e procedere così all'acquisto della merce.

Ciascun utente ha una propria area riservata dove può gestire il proprio profilo (dati personali, cambio password, ecc.) e monitorare gli ordini che ha effettuato, sia quelli precedenti che lo stato di avanzamento di quelli non ancora evasi.

Il pagamento degli ordini avviene tramite circuito PayPal.

Lato venditore esiste un'area di amministrazione dove si può gestire interamente la banca dati del sito: il catalogo, gli utenti iscritti, gli ordini, ecc.

Albo Pretorio Online

Realizzato per conto e su specifica del Comune di Lastra a Signa, sostituisce l'Albo Pretorio Cartaceo come da normativa vigente.

Oltre alla gestione delle pubblicazioni, dispone delle seguenti funzionalià:

  • Profilazione utenti orizzontale (per tipologia atto) e verticale (livello di accesso).
  • Possibilità di rettificare, sostituire ed interrompere pubblicazioni
  • Gestione restituzione pubblicazioni
  • Stampa repertorio
  • Estensione durata pubblicazioni
  • Trasformazione in un PDF unico dei file dell'atto e di tutti gli allegati (compatibile con tutti i formati più comuni di documenti digitali)

Booking Online

Sito disponibile in versione desktop che mobile, ideale per la gestione delle prenotazioni della propria piccola struttura alberghiera. Permette la vendita di camere singole o camere raggruppate per tipologia.

Dispone delle seguenti funzionalità:

  • Chiusura camere
  • Scontistiche e Ricarichi (First Minute, Last Minute, Offerte, Long Term Stay)
  • Blocchi e Avvertimenti in fase di richiesta di prenotazione (Minimum Stay, No Check-In, No Check-Out, Accettazione Cambio Camera)
  • Gestione cambio camera in caso di vendita per tipologia camere
  • Gestione blocco camere per vendita in esclusiva su portali esterni
  • Gestione Orari di Arrivo
  • Anagrafica Clienti
  • Statistiche Presenze Giornaliere e Fatturato

Amministrazioni Condominiali

Il sito è stato realizzato in collaborazione con l'Ing. Carlo Di Bennardo, autore del Software Gestionale Immobili: ormai da più di 20 anni sul mercato, si occupa della gestione di uno Studio di Amministrazioni Condominiali.

È la soluzione ideale per pubblicare online i dati dei condomìni amministrati e renderli accessibili ai condòmini, attraverso un'apposita area riservata.

Tra software e sito esiste una procedura di sincronizzazione che permette, con il minimo sforzo, di tenere online i dati sempre aggiornati.

Per ciascun condominio è possibile inoltre pubblicare i documenti digitali (regolamenti, polizze, ecc.), per tipologia e/o data.

Esiste anche una bacheca che, in caso di inserimento di un nuovo messaggio da parte dell'amministratore, invia una notifica a tutti i condòmini interessati.

Con la nuova legge sugli ammministratori di condominio, entrata da poco in vigore, sono arrivate sul mercato molte nuove soluzioni: la nostra, almeno per ora, intende fornire a ciascun amministratore il proprio sito web, composto anche da una parte di presentazione statica, garantendo così un'assoluta privacy dei propri dati, visto che ogni sito sarà ospitato in un'area differente ad uso esclusivo dell'amministratore.

All-in-One

Soluzione venduta presso molti Clienti, l'ideale per piccole reti fino a 10 postazioni.

Consiste nella vendita ed installazione di un piccolo Server su piattaforma Linux che aumenta esponenzialmente la qualità della gestione dei propri dati.

A livello di networking il server diventa il fulcro di tutta la rete, il punto di frontiera tra la rete ed il mondo esterno (o il modem/router ADSL).
In questo modo è possibile ottimizzare la velocità di navigazione su internet, oltre a proteggere la rete da eventuali attacchi dall'esterno (Firewall).

Un'altra funzionalità molto apprezzata e richiesta è la possibilità di accedere alla rete da remoto, attraverso un canale cifrato e sicuro (VPN), da postazioni fisse e dispositivi mobili come tablet e smartphone.

A livello di dati il server funge da Controller di Dominio, gestendo al suo interno gli utenti che possono accedere alle risorse condivise secondo il profilo di accesso definito.

A livello di sicurezza i rischi di disservizi e perdita di dati causati da guasti sono ridotti notevolmente.

Opzionalmente questa tipologia di soluzione permette anche l'installazione e configurazione di un centralino VOIP, ottenendo così un'unica piattaforma per la parte voce e la parte dati e semplificando notevolmente la gestione dal punto di vista della logistica.

Infine forniamo un servizio di monitoraggio e di aggiornamento continuo che permettono di tenere il sistema sempre sotto controllo, ricevendo delle notifiche che aiutano nel prevedere eventuali problemi.

Firewall & VPN

Una soluzione, rigorosamente su piattaforma Linux, che non trova eguali su piattaforme alternative.

Se stand-alone solitamente viene installato all'interno di sale server dove, oltre ad essere il punto di fronteria tra rete interna e rete internet, deve gestire il traffico per quei servizi messi a disposizione di chi accede da remoto (nota come DMZ: De-Militarized Zone).

Alternativamente vengono installati per collegare reti di sedi distaccate (un server per sede), attraverso un tunnel cifrato e sicuro generato da una VPN.

In casi rari accade che, di fronte a budget ridotti ed ad un numero ridotto di postazioni, presenti nelle reti delle sedi distaccate, riusciamo ad mettere in produzione un solo firewall Linux (nella sede centrale) ed un apparato di rete a basso costo (uno per sede) che si occupa di effettuare il collegamento VPN.

Un esempio di applicazione è quanto fatto per un'azienda fiorentina con 7 sedi distaccate in Provincia: dato che in ogni sede distaccata deve essere raggiungibile un registratore di cassa ed un telefono VOIP, l'utilizzo di questi apparati ha evitato l'acquisto e l'installazione di 7 firewall Linux, risparmiando notevolmente.

Advanced Networking

In circostanze particolari realizziamo server su piattaforma Linux le cui particolari configurazioni di rete lo rendono difficilmente replicabile su altre piattaforme.

Per esempio può essere un Firewall che gestisce il traffico di molte reti eterogenee con un instradamento differenziato dei pacchetti (in base a certe discriminanti), oppure della configurazione di un QoS per definire la quantità di banda da dedicare ad un servizio piuttosto che ad un altro, ecc.

Già in ambienti di produzione abbiamo implementato diverse soluzioni che adottano queste funzionalità.

Centralino VOIP

Realizziamo, su piattaforma Linux, centrali telefoniche più o meno complesse grazie ad un software OpenSource quasi sempre utilizzato anche nei prodotti a pagamento.

Una centrale VOIP favorisce l'integrazione tra ambiente dati e voce, oltre a rappresentare il futuro visto che il mondo della telefonia sta diventando digitale al 100%.

Per esempio i possessori di contratti modem fibra possono usufruire della propria linea telefonica collegando il server al router solo attraverso il cavo di rete, senza far uso di ulteriori apparati: la linea telefonica è una linea VOIP (quindi digitale) che viene riconvertita in analogica attraverso il modem fibra stesso.

Le possibilità di personalizzazioni sono davvero vaste, per gestire al meglio qualsiasi esigenza del Cliente.

Network Proxy

Il prodotto è rivolto a quelle aziende che vogliono limitare la navigazione su internet dei propri dipendenti o delle postazioni presenti in rete, attraverso liste di siti a cui è possibile accedere (whitelist) o più frequentemente attraverso liste di siti a cui viene inibito l'accesso (blacklist).

Il prodotto che offriamo prevede il download automatico periodico delle blacklist più comuni che si trovano in rete (pornografia, droghe, proxy anonimi, file-hosting, blog, webmail, pubblicità, social network, ecc.) oltre a permettere la definizione di blacklist e whitelist aggiuntive e 100% personalizzabili.

Filtri differenti possono essere impostati per periodo (es. orario di lavoro), postazioni ed utenti che stanno navigando.
In caso di presenza, nella rete, di un controller di dominio, è possibile riconoscere gli utenti in modo completamente automatico attraverso l'autenticazione trasparente.

Il traffico generato può essere tracciato e registrato all'interno del server stesso per una durata che varia in base all'ammontare dei dati raccolti e dallo spazio disco disponibile. Per motivi di privacy queste informazioni sono accessibili e consultabili solo dagli organi preposti (forze dell'ordine solitamente su disposizione di un magistrato).

Un prodotto completo su piattaforma Linux che non trova uguali su piattaforme alternative.

Web Server

LAMP, acronimo di Linux Apache Mysql PHP, è l'eccellenza nel mondo dei WebServer, la piattaforma più famosa ed affidabile utilizzata nel mondo.

La nostra azienda, quasi sempre per conto di aziende specializzate nella fornitura di servizi web, realizza queste soluzioni e l'assistenza necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Mail Server

Il server di posta elettronica è ideale per quelle realtà che traggono un vantaggio nel tenere all'interno della propria azienda la posta elettronica. Questo accade nel caso di aziende di medio-grandi dimensioni o nel caso di un utilizzo pesante del servizio: l'alternativa è la gestione presso un mantainer esterno, mettendo in crisi la connettività internet e rallentando i tempi di lavoro.

Nel caso specifico realizziamo 2 tipi di soluzioni distinte:

  • Per volumi di dati elevati con connettività internet non garantita e/o limitata, attraverso l'utilizzo di un MailServer esterno (gestito da un mantainer) oltre al nostro MailServer ad uso interno, ottenendo un binomio che migliora il lavoro quotidiano ed evitando rallentamenti nel lavoro e disservizi
  • Per volumi di dati elevati con connettività idonea, attraverso un MailServer pubblico accessibile da remoto con tutte le funzionalità necessarie (imap, webmail, vacation, autoreply, ecc.).

Backup Server

Molto interessante per quelle aziende che cercano una soluzione a basso costo per la gestione centralizzata dei backup dei dati della propria sala server.

Sostituisce, seppur con alcune limitazioni, prodotti blasonati di alta fascia.

Data la criticità dell'argomento possiamo affermare che la soluzione è in produzione, da qualche anno con ottimi risultati, in una sala server composta da 21 macchine, su piattaforma Linux e Windows.

Log Server

Prodotto molto utile per server ed apparati i cui log, per motivi di sicurezza, devono essere inviati e memorizzati su server esterni oltre che in locale.

È prevista la cifratura del disco contenente i dati raccolti, con chiave hardware usb.

HotSpot

Soluzione attualmente in produzione con ottimi risultati, permette la gestione di una WiFi-Area (anche cablata) con tutte le funzionalità più comuni.

Gli utenti vengono registrati attraverso un sito web, ma il sistema è predisposto anche per realizzare l'autoregistrazione.
Si può integrare con un Network Proxy, per filtrare la navigazione non idonea (utile in caso di WiFi-Area gratuite).

Di seguito le funzionalità principali già disponibili:

  • Registrazione utenti con generazione automatica della password.
  • Gestione gruppi di utenti con definizione dei profili d'uso del servizio.
  • Definizione di limiti di banda, traffico o tempo di navigazione giornaliero, settimanale, mensile ed assoluto
  • Visualizzazione degli utenti collegati
  • Visualizzazione dello storico con possibilità di monitorare l'effettivo utilizzo del servizio

Virtualizzazione

Realizziamo HyperVisor sotto VMWare ESXi oppure sotto KVM (per ambienti più piccoli con ottimi risultati).

Per quanto riguarda i sistemi operativi, la virtualizzazione è la soluzione più innovativa degli ultimi anni: per ambienti di dimensioni idonee, con budget sufficienti, porta molti più vantaggi che svantaggi.

Pompe d'acqua

Data la nostra esperienza nei sistemi SCADA, in collaborazione con un'azienda specializzata, abbiamo realizzato un prodotto che permette l'acquisizione e monitoraggio dei dati provenienti da delle pompe d'acqua situate sul territorio nazionale.

Le pompe, collegate attraverso contatti digitali ed analogici ad un apparato dotato di SIM card, inviano i dati ad un server centrale che periodicamente li acquisisce e salva all'interno di un database.

Questi dati vengono poi pubblicati e presentati all'interno di un sito web, con tutte le elaborazioni necessarie.

Il sito permette all'amministratore, in totale autonomia, di definire i siti in cui sono installate le pompe, gli apparati a cui sono collegate e la mappatura dei dati ricevuti per renderli leggibili ed effettuare le elaborazioni del caso (per esempio acquisire la portata della pompa, da calcolare in litri al secondo).

Non si può definire uno SCADA al 100% in quanto il monitoraggio non avviene in tempo reale (non sono state richiesti e nemmeno erano necessari), ciò non vuol dire che non potesse essere fatto.
La soluzione è comunque riutilizzabile ed adattabile per molte altre realtà data l'assoluta elasticità del prodotto che abbiamo realizzato.

Ingressi digitali

Per un'azienda che opera nel campo della produzione di energia, abbiamo realizzato un sistema SCADA che verifica lo stato di ingressi digitali (0|1) in un'area vasta.

Lo stato degli ingressi digitali vengono acquisiti attraverso dei box. Ciascun box è composto da una scheda di acquisizione collegata, via GPIO, ad una Raspberry Pi. Ogni Raspberry Pi può montare fino a 3 schede, per un totale di 24 ingressi digitali (8x3).

Eventuali cambiamenti di stato vengono inviati al sistema centrale, che li processa e, in base ad una serie di algoritmi, decide se far scattare eventuali notifiche o allarmi.

Abbiamo gestito tutto il progetto fin dal principio, dall'elettronica all'informatica.
Per quanto riguarda l'assemblaggio delle schede (saldate in onda di stagno), e la realizzazione dei box, ci siamo rivolti ad aziende specializzate. La parte software, di nostra competenza, è stata realizzata sia sulle Raspberry Pi che sull'unità centrale. Ci teniamo a sottolineare che il software sulle Raspberry Pi riesce ad acquisire cambiamenti di stato anche nell'arco di un solo millisecondo.

Tutto il progetto è stato sempre portato avanti a stretto contatto con il Cliente: per ottenere un prodotto finito che soddisfasse al 100% le Sue esigenze.

Orgogliosi della riuscita di questo progetto, stiamo già analizzando le modalità con cui ampliare il sistema e poter gestire anche ingressi analogici.